uniti da un patto
Siamo abitanti di Fiesole e ci muove il desiderio di fare del nostro territorio un luogo “a misura umana”,
cioè in grado di generare un processo di auto-sviluppo che permetta di trovare risposta ai bisogni e senso di comunità.
Siamo abitanti di Fiesole e ci muove il desiderio di fare del nostro territorio un luogo “a misura umana”,
cioè in grado di generare un processo di auto-sviluppo che permetta di trovare risposta ai bisogni e senso di comunità.
L’azienda si occupa di noleggio libero di E-Bike MTB ed organizza escursioni guidate nella zona di Fiesole, ma anche in altri comprensori come Chianti e Maremma. Specializzati nella mobilità in genere con mezzi autorizzati Ncc per una clientela che desidera spostarsi nel nostro territorio o in tutta Italia.
Indirizzo: via Antonio Gramsci 11 Fiesole
Slow Food Firenze nasce a Settembre 2010 con l’obiettivo di promuovere la filosofia del cibo buono, pulito e giusto.
Attraverso attività divulgative e conviviali (cene a tema, degustazioni, alleanza dei cuochi) e attività didattiche nelle scuole (orto in condotta) vogliamo diffondere una corretta cultura del cibo e valorizzare territori, culture e produzioni agroalimentari. Attraverso i presidi Slow Food cerchiamo anche di salvare dall’estinzione varietà ormai rare di ortaggi, frutta, razze autoctone, ecc.
Email: info@slowfoodfirenze.it
La Pro Loco Fiesole, membro dell’associazione nazionale UNPLI, riunisce a livello territoriale, tutte quelle realtà che vogliono fare sistema per favorire attivamente lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, sportivo, storico e artistico nel Comune di Fiesole nell’ambito territoriale di competenza, e favorire il miglioramento della vita dei suoi residenti e ospiti.
Referente: Roberta Luchi
L’Associazione si è costituita nel settembre 2020 su iniziativa di un gruppo di abitanti della Valle dell’Arno.
La sede è in Compiobbi Fiesole via Romena 1/A.
Attualmente conta circa 120 soci regolarmente tesserati.
L’Associazione è iscritta all’Unpli nazionale sin dalla sua costituzione e nel 2021 è diventata APS secondo le nuove normative sul terzo settore.
L’attività si estrinseca nei seguenti obiettivi:
Indirizzo: via Romena 1/A - Compiobbi, Fiesole
Email: prolocovallearnof@gmail.com
Referente: Alessandro Gori
Siamo un luogo in cui, non a torto, “ben si sta”. Una villa trecentesca, ma soprattutto una Casa antica, adagiata fra le colline. Fiesole ci guarda le spalle e Firenze ci saluta di fronte.
Chi arriva, che sia vicino o lontano, qui trova un altro respiro: prospettiva sulle bellezze eterne di Firenze, riposo e quiete nelle nostre terrazze bar e ristorante.
Gestita dalla famiglia Simoni da 5 generazioni, Bencistà ha un’anima ospitale e autentica, un’accoglienza familiare, fatta di umanità̀ e confronto. Coltiviamo ogni rapporto per trasformarlo in scambio tra bellezza, arte, stanze e i nostri ospiti a occuparle. Lavoriamo pensando al futuro di tutti, nella gestione degli spazi, nell’attenzione alle risorse, nella scelta dei prodotti.
Per chi è a Firenze, —sempre o per un breve soggiorno— siamo la casa in cui trovare ristoro, il luogo in cui stare per continuare a viaggiare.
Indirizzo: Via Benedetto da Maiano, 4 - 50014 Fiesole – Firenze
Numero di telefono: +39 055 59163
Referente: Laura Maggi
L’azienda agricola Mario Loreto, che produce l’olio extra vergine di oliva “Il Martello”, è situata nelle vicinanze di Firenze, fra le colline di Maiano e Fiesole. L’azienda si compone di un’oliveta di circa 6 ettari con un patrimonio complessivo di piante intorno alle 1200 e le varietà prevalenti sono moraiolo, leccino e frantoio.
Indirizzo: Via Benedetto da Maiano 22 - 50014 Fiesole
Email: info@ilmartello.eu
Referente: Mario Loreto
FIESOLE FUTURA è un’associazione culturale apartitica e senza fini di lucro, nata nel dicembre 2009 con sede di rappresentanza presso Villa Peyron, a Fiesole. L’Associazione si pone come risorsa di riferimento per lo sviluppo sociale, culturale e di immagine della città di Fiesole e suo scopo è la progettazione e la promozione di attività dirette a favorire il dialogo ed il confronto della cultura fiesolana con le altre diverse realtà.
Email: fiesolefutura@virgilio.it
FiesoleBike offre servizio di Guida Ambientale Escursionistica e Noleggio E-bike.
Dal 2011 propone escursioni a piedi e in bici soltanto nella zona di Fiesole, collaborando sia con aziende agricole che con strutture ricettive. Dalla sua fondazione ha fatto di Fiesole il fulcro della propria attività outdoor, cercando di valorizzarne gli aspetti paesaggistici e naturalistici, promuovendo e offrendo esclusivamente esperienze locali di turismo lento e sostenibile. Non solo attività rivolte ad ospiti attivi e sportivi, ma anche a chi ha il piacere di scoprire e conoscere con attenzione e rispetto un paesaggio agrario e storico unico al mondo.
Questa azienda nasce dalla passione per la natura di un giovane imprenditore, alimentata dalla cultura contadina della sua famiglia. Laureato in Scienze Agrarie, ha collaborato per diversi anni con numerose aziende agricole, occupandosi in prima persona della gestione degli olivi e successivamente del frantoio. Iscritto all’Elenco Nazionale degustatori di olio di oliva, svolge docenze per corsi di olivicoltura e frutticoltura, oltre a corsi di degustazione di olio. Nel 2014 ha deciso di dare vita al suo olio di alta qualità e grazie all’aiuto di amici apicoltori ha affiancato l’allevamento delle api a quello degli olivi.
Dal 1935 i Fratelli Galardi si sono dedicati alla produzione di Olio e Vino sulle colline fiesolane, a pochi km da Firenze, oltre che alla costruzione di attrezzature meccaniche per la produzione di cereali, vino e olio.
I vigneti e gli oliveti si estendono su 17 ha, a 150 m slm. Sui terreni magri, galestrosi e calcarei le produzioni sono limitate in quantità, ma di importante qualità.
Questa azienda agricola e turistica è a conduzione familiare da 4 generazioni. Originariamente l’azienda che si estendeva su 1300 ha e 32 poderi. Attualmente è stata ridimensionata a 101 ha con sedi in Mugello e Fiesole. La vocazione olivicola sin dal 1889 estesa su 8.5 ha di oliveta biologica certificata. A Fiesole sono presenti 534 olivi su 2,5 ha oltre a un orto familiare e piante da frutto per autoconsumo.
In Mugello l’azienda si sviluppa su 70 ha di bosco, 15 di seminativi con cereali a rotazione, inoltre vi è una tartufaia, noceti, api, e un agriturismo.
Questa piccola azienda agricola a conduzione familiare ha circa 1300 olivi delle tradizionali varietà toscane (frantoio, moraiolo, leccino), una piccola produzione di zafferano e da qualche anno ha reimpiantato il giaggiolo, coltura fiorente fino a pochi anni fa e ormai caduta in disuso.
Nell’azienda si trovano anche parecchi alberi da frutto e all’interno di un piccolo laboratorio vengono prodotte marmellate rigorosamente senza conservanti. Recentemente, in collaborazione con un’azienda artigiana, viene realizzata anche una piccola produzione di saponi e cosmetici per la pelle a base di olio EVO e fiori di zafferano.
L’azienda agricola si articola in due parti: la principale è l’attività olivicola con produzione olive, trasformazione nel frantoio aziendale e vendita anche diretta di olio extravergine di oliva biologico, a cui si affianca una attività vitivinicola e, nei terreni a Grosseto, produzioni da seminativi (legumi, cereali, proteaginose).
L’attività connessa a quella agricola, è l’attività Agrituristica sia come ospitalità (pernottamenti con accesso piscina nel periodo estivo) che come ristorazione. Si effettuano pranzi e cene anche su prenotazione, eventi e piccole feste nonché degustazioni dei prodotti aziendali e non (purché toscani).
La Fattoria Montereggi nasce dall’intenzione di un giovane imprenditore agricolo di prendere in mano l’azienda di famiglia ereditata dai genitori, e prima ancora dai nonni e bisnonni.
La filosofia di vita, e quindi aziendale (fin dalle origini), è sempre stata incentrata sul rispetto del capitale umano e della natura, la casa in cui viviamo. Filosofia e valori quanto mai attuali e importanti.
Qui si produce con passione Vino Bio esaltandone le tipicità dei nostri Cru e Olio EVO.
L’azienda nasce nel 2017 senza alcun tipo di finanziamento esterno, lascito familiare o subentri di alcun tipo partendo completamente da zero. Guido, il proprietario, è nato e cresciuto in questo fantastico territorio, rimanendo presto affascinato dai segni lasciati nel paesaggio fiesolano dalla vecchia e ormai estinta civiltà contadina che per secoli ha plasmato, in armonia con la natura e con tanta fatica, il paesaggio che oggi ammiriamo.
Guido, una volta finiti gli studi in agraria e scienze naturali ha dato vita ad un progetto di ripristino e custodia di 6 ettari di oliveti abbandonati da anni, mosso soprattutto dal senso di rispetto per quel mestiere così antico ma che ormai abbiamo spazzato via dalla nostra società in cambio di una vita ricca di consumi e povera d’identità.
La Fattoria Il Leccio è situata sulle colline di fiesolane ed offre una veduta panoramica della Valle del Mugnone, di Fiesole e di una parte di Firenze, attraverso dolci colline di olivi. Fino dai primi anni del 1900 la Fattoria Il Leccio produce olio extra vergine di oliva di altissima qualità. La famiglia Passigli, che ne è proprietaria da quattro generazioni, nel corso degli anni è stata promotrice di manifestazioni culturali con particolare interesse per la musica.
La Fattoria di Maiano è la più importante azienda agricola del comune di Fiesole e, con i suoi 270 ettari affacciati sulla città di Firenze, gode di una prospettiva unica al mondo. Da secoli il suo sviluppo e le sue attività sono state influenzate e caratterizzate da un ambiente in cui l’ingegnosa opera dell’uomo ha saputo interpretare le necessità del momento, attività che l’hanno sempre vista come protagonista a livello mondiale e spesso proiettata nel futuro per scelte e iniziative.
La Fattoria Poggio di Fiesole si contraddistingue da oltre quaranta anni nella produzione biologica di olio extravergine di oliva di altissima qualità. La fattoria si trova al centro di un ampio podere di oltre 20 ettari sulle colline fiesolane nelle immediate vicinanze di Firenze, dove oltre 3300 ulivi delle più tipiche varietà toscane si distendono nei quasi 15 ettari dedicati alla produzione olivicola.
L’Azienda “I Quattro Poderi 1328” è di recente costituzione (maggio 2018) ma i terreni e le piante di ulivo che afferiscono ad essa vantano una lunga storia e tradizione nella Valle del Mugnone di Fiesole.
L’Azienda ha aderito alla Associazione Culturale del Distretto Biologico di Fiesole e al Distretto Rurale ad alta vocazione biologica di Fiesole. Poco dopo la sua costituzione l’Azienda, che produce esclusivamente Olio extravergine di Oliva (EVO), ha aumentato la superficie tenuta ad uliveta che attualmente copre circa due ettari.
L’azienda è situata nel comune di Fiesole in località Pian di San Bartolo sul medio versante a Sud Est del Poggio Carega (518 m s.l.m.d.m.), ad una quota compresa fra i 260 ed i 330 m s.l.m.d.m., nel territorio comunale della città di Fiesole e rappresenta il versante Est del Bacino idrografico del Torrente Mugnone.
L’azienda occupa circa 15 ettari di terreno di cui 7,7 sono occupati dall’oliveto e il restante da bosco ceduo (circa 6 ettari) e seminativo/pascolo.
Matteo è un giovane imprenditore agricolo, ma preferisce definirsi “un contadino dei tempi moderni”. Fin da piccolo ha imparato a rispettare la natura e i frutti che la nostra magnifica terra può donarci se curata con passione, rispetto e volontà. Coltiva zafferano, si prende cura delle sue famiglie di api, produce Olio EVO bio e ortaggi di stagione. Vende legna da ardere dei boschi e da poco a fargli compagnia sono arrivate le galline che ogni giorno regalano uova fresche.
Indirizzo: Via Faentina 190 - 50014 Fiesole
Email: info@cicaleto.it
Referente: Matteo
Da un sogno per ritornare alle proprie origini nasce l’azienda Villa di Campolungo, dove viene prodotto olio extravergine biologico seguendo principi di qualità e sostenibilità. L’azienda agricola si trova nella Valle del Mugnone a circa 300 metri di altezza in zona ben ventilata per evitare ristagni di umidità. Qui viene prodotto anche il miele e dall’olio viene ricavato del morbido sapone.
Dopo una laurea in letteratura tedesca e molti anni all’estero, Silvia si dedica da quasi 15 anni a curare questo piccolo angolo di territorio fiesolano rimasto trascurato per lungo tempo. L’agriturismo attrae ospiti da tutto il mondo e con loro viene condiviso il cibo, le bellezze naturalistiche e artistiche, ma anche le storie da tramandare e da ascoltarne di nuove.
Collocata all’interno del Distretto Biologico di Fiesole, la Società Agricola Buonamici è situata a Montebeni sulle colline di Fiesole.
Fondata nel 1991, la Società è oggi una realtà affermata e di rilievo nel panorama olivo-oleicolo italiano e internazionale grazie alla passione e alla cura poste nel proprio operato, volto alla ricerca della massima qualità dell’olio in tutto il ciclo produttivo. L’azienda dispone di una superficie totale di 250 ettari e di 30.000 piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme previste dalla Comunità Economica Europea per la coltivazione biologica (Reg. CEE 2092/91). Le piante di olivo coltivate appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano.
Produzione di olio extra vergine d’oliva biologico IGP toscano, sughi e cosmetici biologici.