Collocata all’interno del Distretto Biologico di Fiesole, la Società Agricola Buonamici è situata a Montebeni sulle colline di Fiesole.
Fondata nel 1991, la Società è oggi una realtà affermata e di rilievo nel panorama olivo-oleicolo italiano e internazionale grazie alla passione e alla cura poste nel proprio operato, volto alla ricerca della massima qualità dell’olio in tutto il ciclo produttivo. L’azienda dispone di una superficie totale di 250 ettari e di 30.000 piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme previste dalla Comunità Economica Europea per la coltivazione biologica (Reg. CEE 2092/91). Le piante di olivo coltivate appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano.
Produzione di olio extra vergine d’oliva biologico IGP toscano, sughi e cosmetici biologici.
Il Frantoio biologico Buonamici utilizza le tecniche di estrazione più innovative. Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione, chiamato invaiatura, senza danneggiare il frutto e successivamente vengono molite nel frantoio aziendale entro 12 ore. Il processo di estrazione avviene a freddo e a ridotto impatto ossidativo che permette di trasferire nell’olio il patrimonio di biofenoli presenti nelle olive. Si ottiene così un olio a bassissima acidità, ricco di profumi di erba fresca, carciofo e sentori di erbe aromatiche e dall’indimenticabile sapore. A dimostrazione del proprio valore, la Società Agricola Buonamici ha negli anni ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, primeggiando nei concorsi di assaggio.
La Società si fa portatrice della cultura del consumo consapevole e del “mangiar sano” nonché della cura del corpo per un benessere a 360 gradi. L’azienda vanta infatti una gamma di prodotti, tutti interamente biologici, che non si limita all’olio extravergine di oliva, ma spazia dai sughi pronti fino alla cosmesi. E’ inoltre attivamente impegnata nel territorio di Fiesole, collaborando su vari fronti con gli enti territoriali nonché nell’ambito della ricerca e della sperimentazione con l’Università di Firenze, CNR IBE e l’Accademia dei Georgofili. In particolare, la Società Agricola Buonamici è capofila del Progetto Integrato di Filiera (PSR TOSCANA 2014-2020 – PIF N. 48/2017) “L’Olio Biologico delle Colline di Fiesole” della Regione Toscana, atto a sostenere le coltivazioni biologiche fiesolane e la produzione di olio extravergine di oliva e da cui nasce un olio biologico, pregiato e autoctono. All’interno del PIF, grazie alla collaborazione col CNR IBE, si colloca inoltre il progetto del Parco della Biodiversità attualmente in fase di realizzazione nell’azienda. Il progetto è stato ideato ai fini di proteggere la biodiversità olivicola fiesolana e costituirà un valore per tutto il territorio.
L’ecosostenibilità è uno dei principali valori su cui si fonda la Società Agricola Buonamici. Oltre a essere impegnata in una produzione biologica al 100%, è stata anche riconosciuta come impresa eco-efficiente dalla Regione Toscana per il risparmio energetico ottenuto con l’impianto termico a biomassa.