Logo EIP-AGRI

EIP AGRI Workshop sulla conversione all’agricoltura biologica

EIP-AGRI – la partnership europea per la produttività e la sostenibilità in agricoltura promossa dalla Commissione europea nel 2012 con lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia “Europe 2020” – organizza per il 22 e il 23 giugno prossimi a Firenze un seminario internazionale  dal titolo “Conversione all’agricoltura biologica: approcci e sfide innovative“.
Circa novanta fra agricoltori, professionisti, agronomi e altre figure professionali e istituzionali prenderanno parte a questa due giorni dedicata al mondo del biologico.

Il seminario si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sulle problematiche per avviare la conduzione ad agricoltura biologica delle aziende che dovrà portare la percentuale di biologico al 25% entro il 2030 a livello europeo.

Fra i numerosi argomenti, si parlerà anche dell’esperienza del Distretto Biologico di Fiesole nato a seguito di una specifica normativa emanata dalla Regione Toscana che è risultato essere un efficace strumento per aumentare la superficie condotta a biologico. È prevista la visita di tre Aziende agricole del Distretto che rappresentano tre differenti realtà per tipologia e per dimensione.
Il Distretto Biologico di Fiesole, primo Distretto bio della Toscana, è nato grazie all’incontro  tra la pianificazione territoriale, la partecipazione attiva delle comunità locali e il mondo dell’agricoltura. Si è trattato di un processo di co-progettazione del territorio, un processo nato “dal basso”. Un vero e proprio patto tra cittadini, agricoltori, operatori turistici, imprese, associazioni e pubblica amministrazione “per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo”. Nel territorio fiesolano (42 km quadrati) la Superficie Agricola Utilizzata (SAU) biologica raggiunge numeri consistenti e ben superiori alle medie nazionali, così come il numero di aziende agricole certificate e in conversione, secondo l’Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura (ARTEA), che sono aumentate considerevolmente dal 2016, anno di inizio del percorso per la costruzione del Distretto Biologico, al 2021 anno del riconoscimento Regionale del Distretto (da 29 per SAU bio 45,91%,  a 43 per SAU bio 67,99%).

Fiesole è inoltre stata scelta per ospitare un Aperibio, offerto dall’Associazione del Distretto Biologico di Fiesole, a base di prodotti del territorio. Sarà una bella occasione di scambio di esperienze e di visibilità per il territorio fiesolano.