Marmellata etica

Il territorio

Fiesole ha una storia di oltre 2000 anni. La posizione strategica, l’abbondanza di acque e la salubrità dell’aria rispetto a quella della piana sottostante, ne hanno fatto il crocevia di numerosi popoli, le cui tracce abbelliscono ancora le colline e le due valli.

Il territorio, oggi come un tempo ricchezza della città di Fiesole, è costellato da numerose aziende agricole in gran parte biologiche. Alimento principe del territorio fiesolano è l’olio, di altissima qualità, prodotto con amore e professionalità dalle piccole e grandi aziende presenti nelle campagne, a cui si aggiungono altre eccellenze quali il vino, il miele e lo zafferano.

l distretto biologico

Il Distretto Biologico rappresenta la scelta di un nuovo stile di vita per Fiesole. È uno strumento per la valorizzazione dell’agricoltura come innesco di uno sviluppo economico finalizzato alla riqualificazione e alla promozione del territorio. È un progetto collettivo attento alla conservazione delle risorse, alla compatibilità ambientale, e alla valorizzazione delle diversità locali. È una opportunità per sperimentare e condividere modelli innovativi di sviluppo e nuove modalità di partecipazione e creazione di comunità.

Il progetto 

Fiesole, insieme a Città Metropolitana, ai Comuni aderenti e all’Ufficio scolastico Provinciale, nel maggio 2021 ha firmato l’accordo di rete territoriale “Libera la tua terra” per la promozione dell’educazione alla cittadinanza attiva ed alla legalità coinvolgendo gli istituti scolastici e il mondo associativo e imprenditoriale.

L’Associazione del DB ha aderito a questa sfida, partecipando con la realizzazione di una marmellata simbolo di legalità, confezionata con arance biologiche della “Cooperativa sociale Beppe Montana – Libera Terra”. Un progetto senza scopo di lucro che “porta in tavola” gusto e responsabilità, coniugando qualità dei prodotti e giustizia sociale e ambientale.

La squadra

Le principali protagoniste di questo progetto “al femminile” sono due aziende aderenti al Distretto Biologico di Fiesole: l’Azienda Poggio a Muscoli di Silvia Fiani e la Società Agricola Campilungo di Silvia Cantini. Insieme hanno promosso e sperimentato la creazione di questo primo prodotto di un linea che potrà in futuro estendersi, grazie anche all’ampliamento dei soggetti coinvolti. A loro si è affiancata un’altra azienda del territorio, la Tipografia DuePi, che ha offerto la stampa delle etichette.

Nel 2023 il progetto ha coinvolto una terza azienda del Distretto Biologico, l’Azienda Agricola Il Cicaleto di Matteo Arnetoli; e ha ottenuto l’importante contributo degli alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2G della Scuola secondaria di I grado “Mino da Fiesole” (plessi di Fiesole e Compiobbi) che hanno lavorato sui temi della legalità, della giustizia ambientale e della parità di genere e realizzato i disegni per la decorazione dei vasetti di marmellata.